fbpx

Il corpo
nella relazione



IPSO Istituto di Psicologia Somatorelazionale presenta il nuovo master in abilità somatorelazionali che partirà a Udine nel 2025.

Master in  counseling a Mediazione Corporea (metodologia IPSO) rivolto ai Counselor e a tutti i professionisti impegnati nelle relazioni d’aiuto che vogliano integrare l’approccio corporeo nella loro pratica professionale.
Se siete interessati, vi invitiamo ad iscrivervi alla presentazione che avverrà:

Comprendere il linguaggio dinamico del corpo è comprendere se stessi e gli altri al di là delle parole. Si tratta di una pratica di risveglio accessibile a tutti ma per lo più ignorata nella nostra cultura. Questo la rende preziosa, e forse indispensabile nella pratica delle relazioni d’aiuto, in un momento storico che ci vede drammaticamente proiettati all’esterno alla ricerca di un senso da dare alle nostre vite. Il senso che cerchiamo è “tanto significato quanto sensazione e sentimento” e non possiamo trovarlo fuori di noi, ma solo al nostro interno, immerso e conservato nella profondità dei corpi che siamo, e nella relazione con l’altro.

La metodologia d’insegnamento utilizzata sarà di tipo teorico-esperienziale. I partecipanti potranno esperire direttamente quanto appreso teoricamente attraverso diadi, role-playing, classi di lavoro corporeo, condivisioni dei vissuti che costantemente anticiperanno, accompagneranno o seguiranno la teoria. Il lavoro teorico-esperienziale sarà finalizzato inoltre ad accrescere la consapevolezza di sé e della propria storia evolutiva personale, del proprio sistema difensivo, della propria struttura carattero-muscolare.

Il corso è aperto a counselor professionisti e a tutti coloro i quali già lavorino nell’ambito sociale e nelle relazioni d’aiuto – ad esempio, insegnanti, assistenti sociali, educatori, infermieri, psicologi, medici, formatori – e desiderino integrare l’approccio corporeo nella loro pratica professionale.

Il corso sarà strutturato in 9 fine settimana (da Gennaio 2025 fino a Novembre 2025) per un totale di 108 ore di aula presso lo Spazio GEM in via Canova 13 Feletto Umberto (Udine). Il corso è riconosciuto da AssoCounseling (codice unico riconoscimento CUR/6049/2024).

Si accede al Master previo colloquio di ammissione. Per essere ammessi è necessaria la presentazione del curriculum vitae e la sottoscrizione della domanda di ammissione, da consegnare al momento del colloquio.

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione indicante i crediti formativi maturati.

Per vedere e scaricare il depliant del corso 2025 clicca qui

Torna in alto