fbpx
Risvegliare-l-energia

Risvegliare l’energia


CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI PRATICA BIOENERGETICA


Nel gennaio 2025 prenderà il via il 29° corso per Insegnanti di Pratica Bioenergetica (che si sviluppa nell’arco di 16 weekend).

La Pratica Bioenergetica mette il corpo al centro del processo di autoconoscenza e autorealizzazione, perché è proprio a partire dal proprio sentire, dal proprio movimento esistenziale e dal corpo vivo, a cui finalmente le neuroscienze stanno dedicando la massima attenzione, che possono emergere nuove potenzialità esistenziali.

La partecipazione al Corso dà diritto al riconoscimento di 100 (cento) crediti ECM e 50 (cinquanta) crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento permanente previsto da AssoCounseling.

In oltre 30 anni di esperienza abbiamo formato centinaia di persone!

  • mette il corpo al centro del processo di autoconoscenza e autorealizzazione;
  • dal corpo vivo, dal proprio sentire, emergono nuove potenzialità esistenziali;
  • l’importanza del corpo e del sentire sono convalidate dalle neuroscienze;
  • in oltre 30 anni di esperienza abbiamo formato centinaia di persone!
  • la partecipazione al Corso dà diritto al riconoscimento di 50 (cinquanta) crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento permanente previsto da AssoCounseling.

DIREZIONE SCIENTIFICA: dott. Luciano Marchino,  docente Trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analisys fondato da A. Lowen, psicoterapeuta, analista bioenergetico CBT, supervisore.

DIREZIONE DIDATTICA: dott.ssa Franca Paglino, Trainer dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale, psicoterapeuta, analista bioenergetica CBT.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: dott.ssa Monique Mizrahil, Counselor Somatorelazionale, Trainer Counselor, Supervisor Counselor.

L’ultima presentazione online del corso.
Nel corso della serata vengono illustrate le linee guida del Corso di Formazione per insengnati di pratica bioenergetica

La formazione IPSO è centrata sulla creazione di una comunità di apprendimento basata sul rispetto reciproco, la sicurezza esperienziale, il non giudizio, la condivisione dei vissuti, l’autenticità e l’accrescimento della consapevolezza di sé in senso psicofisico.
La didattica è di tipo teorico-esperienziale: gli insegnamenti teorici sono sempre anticipati, accompagnati o seguiti dall’esperienza diretta e dalla condivisione dei vissuti. L’obiettivo è quello di costituire un sapere della mente strettamente intrecciato al sapere del corpo e al sapere del cuore: in altre parole alle proprie esperienze sensoemotive . Un sapere “nuovo”, dunque, che si iscrive direttamente nel corpo. Che ne serberà senza alcuno sforzo una memoria perenne.
In virtù di questo metodo di insegnamento, nel corso della formazione la Pratica Bioenergetica diventa per i partecipanti una realtà sempre più fluida e naturale. E apprendono a restituirla – a insegnarla ai loro futuri allievi –  con sempre maggiore semplicità e profondità. Per scoprire infine che praticare la bioenergetica – non importa se come allievo o come maestro – consente di imparare ogni volta qualcosa di nuovo sulla vita e su se stessi. Gli allievi hanno anche accesso al Centro di Documentazione W. Reich, la più importante raccolta di letteratura bioenergetica disponibile in Italia.

L’IPSO rilascia a tutti gli allievi che completano il programma un diploma di abilitazione all’insegnamento della Pratica Bioenergetica Antistress.
La partecipazione al Corso dà diritto al riconoscimento di 50 (cinquanta) crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento permanente previsto da AssoCounseling.

Il corso si sviluppa in 16 weekend, per un totale di 224 ore di aula, e richiede inoltre la frequenza di un laboratorio settimanale (50 ore) di pratica bioenergetica presso un insegnante certificato riconosciuto dalla scuola (il costo del laboratorio di pratica bioenergetica, a carico degli studenti, è a discrezione del libero professionista), oltre che un adeguato percorso di autoconoscenza: almeno 40 ore di counseling a indirizzo corporeo (con un counselor trainer o supervisor iscritto a un’Associazione Professionale di Categoria) o di psicoterapia a indirizzo corporeo.
I percorsi di counseling e di psicoterapia pregressi non vengono riconosciuti dalla scuola.
I costi del counseling e/o della psicoterapia, a carico degli studenti, sono a discrezione dei liberi professionisti.
La sede di lavoro è Milano.

Il costo totale è di Euro 3.200 + IVA. Una volta superato il colloquio di ammissione e deciso di iscriversi al corso, l’allievo deve fare un bonifico di 250 € più IVA e comunicare via e-mail l’avvenuto pagamento in segreteria. La tassa di iscrizione è ridotta a 150 € + IVA per chi si iscrive con almeno due mesi di anticipo rispetto all’inizio del corso.
Solo la mail inviata in segreteria farà fede dell’avvenuta iscrizione. Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 18 iscritti. Le persone in esubero rientreranno in una lista d’attesa.
Per ogni corso è offerta una borsa di studio di Euro 800 che sarà assegnata per titoli e colloquio.

Il corso non ha finalità terapeutiche.

La segreteria risponde allo 346 6973975.
Il nostro indirizzo e-mail è segreteria@biosofia.it

“I nuovi insegnanti di bioenergetica sono gli autentici maestri Wu Li del nostro tempo.
In ogni istante di ogni sessione essi costruiscono e dissolvono un nuovo mandala energetico, una nuova configurazione
del sé individuale nel gruppo, permettendo alla vita di manifestarsi in modi sempre diversi.
Questa è creatività allo stato puro, allo stato organico”.
                                                Luciano Marchino


Per il conseguimento del diploma sono necessari:

  1. 224 ore di corso teorico ed esperienziale (suddivise in 16 fine settimana)
  2. La partecipazione, per un totale di 50 ore, a un laboratorio di pratica bioenergetica condotto da un insegnante riconosciuto dall’IPSO
  3. Un percorso di counseling individuale (con un counselor trainer o supervisor) oppure di psicoterapia (40 ore)

I costi della terapia, del counseling e dei laboratori di pratica bioenergetica, a carico degli studenti, sono a discrezione dei liberi professionisti.



“Gli esercizi di bioenergetica: una via contro lo stress”
di Monique Mizrahil


“Cos’è una classe di esercizi di bioenergetica – Ovvero che cosa non è una classe di esercizi di bioenergetica”
di Ellen Green Giammarini


“Modelli e livelli”
estratto dal libro “La forza e la grazia” di Luciano Marchino e Monique Mizrahil


Bibliografia


La segreteria risponde al numero 346 6973975.
Il nostro indirizzo e-mail è segreteria@biosofia.it

Torna in alto