fbpx

Crescere
Apprendere
Divenire



In questi tre week end apprenderemo, in modo direttamente vissuto, i fondamenti dell’Analisi Bioenergetica e della Psicologia Somatorelazionale. Lavoreremo sempre in modo esperienziale ma non sarà solo “un fare”, al contrario sarà un’introduzione al saper essere in contatto profondo, diretto e continuo con le esperienze sensoriali, emozionali e cognitive che vivremo, istante dopo istante, all’interno di una comunità di apprendimento fondata sull’empatia, sull’ascolto e sull’assenza di giudizio.  

Scopriremo come l’Armatura Carattero Muscolare (ACM) ci governi dall’interno difendendoci con antichi schemi di cui abbiamo perso consapevolezza, ma scopriremo anche come la natura abbia provveduto a equilibrare le ferite inferte dal processo di adattamento sociale promuovendo e sostenendo le nostre risorse naturali.

Insieme trasformeremo questi tre appuntamenti nelle tappe di un viaggio intenso e affascinate che ci trasformerà profondamente.

1. A chi è interessato a intraprendere un percorso formativo in Counseling Somatorelazionale o per Insegnanti di Pratica Bioenergetica e desideri sperimentare il metodo formativo IPSO prima di iscriversi alla nostra Scuola di Formazione. In caso di successiva iscrizione a uno dei nostri corsi, le persone in possesso dell’attestato di partecipazione a questo seminario potranno iscriversi direttamente al 4° weekend di corso.

2. Il seminario è inoltre rivolto a tutti coloro che già lavorano nell’ambito del sociale e delle relazioni d’aiuto – insegnanti, assistenti sociali, educatori, infermieri, counselor, psicologi, psicoterapeuti, medici, formatori – e desiderino integrare l’approccio corporeo nella loro pratica professionale.

  • Da Freud a Reich e da Reich a Lowen: il Sé corporeo e il corpo nella psicoterapia; la formazione dell’Armatura Carattero-Muscolare come risorsa efficace per difendersi dal dolore.
  • Corpo – Mente – Persona: come le nostre cornici cognitive e ideative influenzano la nostra visione e percezione del corpo dell’Altro attraverso proiezioni visive.
  • Lettura dinamica del “corpo che siamo”: le sensazioni e i sentimenti che proviamo e che simbolizziamo attraverso la parola, all’interno della relazione con l’Altro.
Luciano Marchino presenta il lavoro del seminario

6/7 aprile, 25/26 maggio, 22/23 giugno 2024.
Gli orari sono il sabato dalle 10:30 alle 17:30 e la domenica dalle 9:30 alle 16:30.

In via Frua 8 a Milano presso A.R.S.SUO.MO. (MM De Angeli)
Si consigliano tuta o abiti comodi e un telo per lavorare a terra.

€ 600 + IVA (€ 732 ivato)

Psicologo, psicoterapeuta e analista bioenergetico, già docente di psicologia clinica all’Università di Milano Bicocca e trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analisys fondato da A. Lowen. È direttore scientifico di IPSO e autore di diversi libri..

Psicologa, psicoterapeuta e analista bioenergetica; da più di vent’anni è trainer e direttrice didattica di IPSO. Ha avuto formazione in psicoterapia organismica e EMDR. Ha lavorato in Servizi comunali e Ospedalieri e dal 1999 lavora privatamente come psicoterapeuta individuale e di gruppo.

La partecipazione ai workshop dà diritto a crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento permanente previsto da AssoCounseling e sono stati richiesti 50 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

È previsto un massimo di 25 partecipanti. 

Torna in alto